Ipertiroidismo e mancanza di ciclo

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho 29 anni e in seguito a mancanza di ciclo per piu di 5 mesi, il mio ginecologo mi ha prescritto un controllo della tiroide, con conseguente scoperta di ft3 ed ft4 alle stelle e tsh a 0,01.
    Ho fatto ecografia dalla quale non sono usciti noduli ma solo tiroidite. Il mio medico mi ha prescritto Tapazole d’urgenza per due volte al di. Rifatti fli esami dopo un mese ft3e ft4 sono tornati a valori normali ma non il tsh sempre uguale. Da qualche settimana ho notato un aumento vertiginoso di peso e del gonfiore, pur non avendo cambiato in nulla la mia alimentazione e continuando a fare sport come sempre. Ora faró gli esami lunedi, ma la mia domanda è: possibile passare da iper a ipo in meno di un mese? E soprattutto questo aumento di peso( le parlo di 6-7kg in 3 settimana) è comprensibile?
    La saluto ringraziandola
    Martina

    RISPOSTA

    La diagnosi più probabile quella di un ipertiroidismo autoimmune ed in particolare di una malattia di Graves. Bisogna eseguire delle indagini di laboratorio specifiche per confermare la diagnosi ed integrarle con i dati clinici e strumentali. La terapia va seguita in ambiente specialistico qualificato anche  per evitare variazioni funzionali  troppo brusche.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda