Allergia al nichel e vaccino

    DOMANDA

    Buongiorno professore.
    Mia mamma é allergica ormai da una decina di anni al nichel e vorrebbe fare il vaccino contro la meningite (il tetravalente(a,c,w,y) e anche quello per il b)
    Può farlo senza alcun problema?
    E per il vaccino contro il tetano invece?
    La ringrazio per l’attenzione
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signore, può rassicurare sua madre sul fatto che non esiste alcuna controindicazione alle vaccinazioni dovuta alla ipersensibilità al Nickel. Ciò vale per i due vaccini per il meningococco, per il tossoide tetanico, per quello antinfluenzale, ecc. Il Nickel si trova normalmente in molti esseri viventi (alimenti inclusi) e svolge importanti funzioni. Può causare soprattutto sintomi cutanei (dermatite da contatto) negli allergici, ed in una minore proporzione anche problemi gastrointestinali (più spesso dovuti all’uso di materiali per cottura che rilasciano nickel). Ovviamente il nickel in questi casi viene introdotto per contatto diretto con la cute e/o per ingestione. Non sono mai stati descritti casi di reazioni dovute a vaccinazioni. Ciò è dovuto all’assenza in genere di nickel nei vaccini. Purtroppo cercando su alcuni siti ho visto che esistono pseudo-medici e pseudo-scienziati che scrivono enormi sciocchezze su questo tema, confondendo anche le nozioni elementari sui metalli. Per i vaccini che lei mi indica, il primo e secondo rientrano nelle indicazioni ministeriali nei soggetti a rischio, l’ultimo viene effettuato periodicamente (ogni 10 anni (richiamo). Si raccomandano anche i vaccini antipneumococcico e quello antiinfluenzale (quest’ultimo annualmente dopo i 65 anni).

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda