Controlli per linfoma di hodgking

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 48 anni e 20 anni fa mi sono curata un linfoma di hodgking e periodicamente faccio dei controlli, sto bene, non ho tosse nè problemi respiratori però la mia ultima rx ha dato il seguente esito: rinforzo del disegno polmonare con areole di sfumata ipodiafania parenchimale, bilateralmente, anche di possibile significato flogistico/disventilatorio, meritevole di raccordo clinico ed eventuale nuovo controllo rx a breve dopo eventuale terapia. Diaframma regolare nel profilo, Ombra cardiaca morfo-volumetricamente nella norma. Calcificazioni a sede mediastinica. Il radiologo disse di non preoccuparmi, ma io invece sono molto preoccupata. Potreste aiutarmi a capire se devo fare qualcosa? Grazie.

    RISPOSTA

    Il referto radiologico è puramente descrittivo e non ha alcun rapporto con le lesioni polmonari da m di Hodgkin (premesso che ce ne fossero 28 anni fa). Un confronto con le precedenti Rx del torace potrebbe essere utile  per verificare se l’attuale descrizione è compatibile con gli aspetti preesistenti. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda