Adenomiosi

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    faccio seguito a mail gravidanza patologica. Dopo aborto con raschiamenti e cid, ho fatto una eco 3d e mi e’ stata segnalata un’adenomiosi diffusa con sierocele. Mi dicono che possono aver causato l’infezione e l’aborto.Devo fare anche una risonanza e poi forse isteroscopia con biopsia. Lo specialista mi ha gia’ detto che a 41 anni e una situazione cosi’… quasi sicuramente vado incontro ad un altro aborto. La terapia, a prescindere da ricerca prole,,sara’con antibiotici e cortisone.
    Lei cosa ne pensa? Grazie mille

    RISPOSTA

    La terapia dell’adenomiosi non è quella che mi descrive. Per lo meno, non ne sono a conoscenza. Per l’abortività, l’età è il maggiore determinante di rischio. Credo che sia corretto completare le indagini diagnostiche, chiaramente continuando la sua ricerca di gravidanza. Moltissimi auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda