Ansie

    DOMANDA

    Gentilissimo DOTTORE
    mia figlia di 11 anni presenta da fine gennaio prurito da orticaria collo e braccio per circa 10 minuti poi passa tutto fino alla scomparsa dei pomfi,mia figlia allergica acari da quando aveva 4 anni che le dava tosse a volte anche bronchiti…..mi sono imbattuto su internet alla voce prurito ho letto che puo’ essere un anticipo di qualcosa che puo’ venire anche tra diversi mesi cioe’ linfomi e leucemia…vorrei capire se il tipo di prurito di mia figlia e’ da considerarsi segnale di qualcosa di importante….prurito con pomfi che dura 10 15 minuti da piu’ di un mese..5 EPISODI IN UN MESE…grazie MILLE genitori preoccupati.

    RISPOSTA

    Cari genitori, purtroppo tanti sintomi sono comuni a più’ patologie dalle più’ banali alle più’ gravi. Bisogna stare attenti a quello che si legge e calarlo nella realtà’. Ne’ leucemie ne’ linfomi danno prurito con ponti che compaiono e poi scompaiono pertanto già’ questo dato tranquillizza molto. secondo: la latenza tra questi sintomi e una comparsa tumorale (leucemia, linfoma) non può’ essere di anni ma di massimi poche settimane…insomma state tranquilli non vedo nessuna correlazione grave. Un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda