Quale operazione è più conveniente?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono miope , vorrei togliere gli occhiali, ci sto pensando da un pò. Quello che mi domando a parità di condizioni dell’occhio conviene fare l’operazione prk o femtolasik??e perchè?? da un lato so che la prk è un pò più vecchia come tecnica ed è più dolorosa nel post operatorio, invece la femtolasik per quello che ho letto di meno e si basa sulla creazione del flap. Ora alcuni dicono che la prk è meglio poichè si fa da anni e si sanno i possibili sviluppi nel tempo, invece ancora non si sanno le conseguenze della femtolasik essendo una tecnica più recente. Lei cosa più dirmi in merito? e ripeto, se si potessero fare tutte e due in base alla condizione degli occhi quale consiglierebbe?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Non esiste una risposta unica senza visitare ed esguire diagnostica specifica sul paziente.
    Ogni paziente riceve dal medico esparto una indicazione della migliore procedura per Lui.
    Inoltre lei ha pure omesso un’altra metodica nella sua valutazione: la smile eseguita solo con laser a femtosecondi. La PRK , ormai quasi più eseguita è stata sostituita dale più modern lasek e in seguito ASA ovvero, per la seconda una ablazione di laser superficie senza rimozione meccanica dell’epitelio.
    Più utile elencare I pro e I contro delle due famiglie di interventi: quellee seguite in superficie (PRK ormai desueta, Lasek si sposta l’epitelio con alcool, ASA fa tutto il laser) e le intrastromali (lasik una lama taglia la cornea poi il laser esegue la ablazione e si riposiziona il limbo corneale, Femto lasik ove il laser taglia poi un secondo laser dopo il sollevamento del limbo, esegue l’ablazione smile ove un laser a femtosecondi esegue due tagli per estrarre il lenticolo.
    Pro della superficie:
    *Si possono creare zone ottiche più grandi che producono meno aloni notturni e migliore visione
    *Si può eseguire ablazione personalizzata che consente di correggere anche I piccolo difetti congeniti per ottenere una vista ancora migliore
    *Complicanze gravi poco frequenti e spesso risolvibili
    Contro della superficie
    * Dolore maggiore specie PRK e Lasek
    * recupero visivo in qualche giorno

    Pro delle ablazioni intrastromali:
    *Rapido recupero funzionale
    * Dolore ridotto

    Contro delle intrastromali
    * Frequenti aloni notturni
    * scarsa ripetibilità delle ablazioni personalizzate
    * Le complicanze pur se rare possono condurre al trapianto di cornea

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda