Pillola e amenorrea

    DOMANDA

    Buona sera,
    Ho partorito da poco. Il ciclo é ricomparso dopo circa tre mesi dal cesareo il 30 dicembre 2016.Ho iniziato a prendere la minipillola Azalia da un mese ( febbraio 2017)regolarmente, tutti i giorni, alla stessa ora. Ho aspettato più di 7 giorni prima di avere rapporti non protetti. Dovrebbero essermi già ritornato il ciclo, ma non ho ancora visto n niente ! Soffro di ipotiroidismo e mi curo con Eutirox e prendo anche un integratore adatto per donne in gravidanza e allattamento. È normale non avere il ciclo? Rischio di essere di nuovo incinta?
    Un saluto

    RISPOSTA

    non so quando abbia partorito, se stia allattando o se abbia ancora secrezione di latte. Non è chiaro se abbia avuto rapporti liberi già al primo ciclo di  Azalia. Infine non mi scrive se l’ipotiroidismo sia compensato. Tenga presente che la dose di farmaco per l’ipotiroidismo  dopo il parto deve essere aggiustata.

    Il mio consiglio è di consultare il suo ginecologo per spiegare il problema e magari valutare la causa della mancata mestruazione

    Al limite mi riscriva con le informazioni e le dirò se si debba escludere la gravidanza o se debba fare degli esami per valutare meglio il problema, ma tenga presente che non è raro la mancanza del ciclo sotto contraccettivo.

    decio.armanini@unipd.it

     

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda