Ginocchio sinistro

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    sono una ragazza di 35 anni, il giorno 8 dicembre ho subito un trauma al ginocchio sx, ho colpito lo stipite di una finestra di ferro. Inizialmente non ho dato peso alla lesione, ma visto che non riuscivo a camminare e vi era un forte rigonfiamento dell’arto mi sono recata da uno specialista. Alla visita è risultato distrazione del LCM e del menisco, in quanto nella RM non è stato possibile visualizzare nulla causa forte infiammazione. Nonostante un mese e mezzo di riposo, associato a terapia antinfiammatoria con ibroprufene e di cerotti medicati, di utilizzo di elettrostimolatore ed infine di kinetec non ho avuto ad oggi alcun miglioramento anzi ho dolore sulla parte superiore della rotula.
    Ripetuta RM è risultato: fissurazione del corno posteriore del MI, esito distrattivo del LCM al terzo prossimale senza perdita di tensione, modesta residua flogistico perilegamentoso del crociato anteriore, piccolo econdroma sulla metafisi femorale.
    Volevo sapere qual’è la terapia più opportuna e se è il caso di un intervento chirurgico.
    Grazie mille.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Difficile dare un parere senza vedere le immagini della risonanza e senza valutare la situazione clinica

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda