Incubi ricorrenti

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    Ho 24 anni e da qualche mese faccio sempre dei sogni ricorrenti. Questi sogni non spezzano il sonno, ma al risveglio li ricordo sempre con un certo disagio. Sogno spessissimo di tradire il mio compagno (con un profondo senso di colpa e angoscia dopo) o di essere tradita da questo. I miei “partner” nei sogni sono ex-fidanzati con i quali è finita male e con i quali non ho più contatti. Io non ho, in realtà, la minima intenzione di andare con altri uomini e ho pensato che la causa potesse essere la mia insicurezza nel rapporto col mio attuale ragazzo che, nonostante la “lunga” durata della relazione (2 anni e mezzo) fa fatica a rendere il rapporto più concreto (pochi sanno che stiamo insieme).
    Cosa posso fare per limitare questi incubi e dormire più serena? Grazie

    RISPOSTA

    Cara lettrice

     

    Purtroppo avere incubi o brutti sogni è frequente anche in età adulta e non solo quando si è bambini.

    Di solito i brutti sogni possono essere il sintomo di problemi più vasti, come depressione o traumi. Da quello che mi sembra di capire dalla sua lettera lei è frustrata dal fatto che si sarebbe aspettata che il suo ragazzo facesse dei passi nella direzione di rendere il vostro rapporto più concreto e alla luce del sole.

    E’ da qui che partirei per risolvere il problema dei sogni che le creano sensi di colpa.

    Il primo passo è un colloquio onesto, aperto e dolce con il suo ragazzo in cui lei verbalizza le sue aspettative e le frustrazioni ad esse connesse e cercate insieme di capire come superare questi problemi.

    Un secondo passo è quello di usare l’immaginazione per risolvere il problema. Dal momento che lei sogna di tradire il suo compagno (con un profondo senso di colpa e angoscia dopo) o di essere tradita da questo, potrebbe giocare con l’immaginazione e pensare che sembravano i partner passati invece dietro quella maschera c’era ancora il suo fidanzati…. in sostanza dovrebbe immaginare un finale alternativo per i suoi sogni, con un esito più piacevole o soddisfacente, mentre è ancora sveglia, cioè mentre sta per addormentarsi e ripeterlo ogni notte.

    Anche il fatto il parlarne con una persona di cui lei si fida fa bene.

    Poi le ricordo degli accorgimenti generici che però fanno bene.

    Eviti di mangiare prima di dormire. Lo stomaco pieno prima di sdraiarsi può innescare degli incubi, in quanto il cibo accelera il metabolismo e invia segnali al cervello affinché diventi più attivo. Riduca lo stress.  Trovi del tempo per rilassarsi durante il giorno e si prefigga di andare a letto con la mente libera e calma.

    cari saluti

    rosa angela fabio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda