Tiroidite di Hashimoto nodulare

    DOMANDA

    Buongiorno professore
    da circa quattro anni sono trattata con Eutirox 75 mg e con Annister 25000 un flacone mensile più Dibase fiale 300000 una fiala ogni sei mesi ma nonostante la costanza nella cura al controllo successivo dopo apposito controllo la vitamina D é sempre ferma intorno a 31.Può gentilmente spiegarmene il motivo ?Prendo pure il ferro e l acido folico tutti i giorni a causa di cicli mestruali emorragici. Ho dimenticato di dirle che ho 50 anni a maggio 51.Aumento ponderale nonostante attività fisica(camminata veloce) tutte le mattine ed alimentazione controllata.Grazie.

    RISPOSTA

    Cara signora,

    il dosaggio di vitamina D pur essendo significativo, non è elevatissimo. Si può arrivare senza problemi a 100.000 UI di colecalciferolo al mese. Inoltre i valori di vitamina D sono nella norma ed il difetto iniziale è corretto. Pertanto non c’è correlazione con il problema del sovrappeso. E’ necessario eseguire un controllo endocrinologico per capire se ci sono altre cause di sovrappeso.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda