DOMANDA
Egregio Dottor Varenna
sono una paziente di 56 anni andata in menopausa forzata da circa 12 mesi, in seguito ad una frattura risalente a 6 mesi fa, soffro di algodistrofia al polso e alla mano, ho fatto terapia con Clasteon 200 per 90 giorni (totale 40 iniezioni), al momento dalle Radiografie non sembra ci siano grandi miglioramenti alla mineralizzazione. Sono seguita sia dal Fisiatra che dall’Ortopedico ma sinceramente ora vorrei gentilmente chiederle se esiste qualcosa di più specifico o un consiglio sul proseguimento delle cure.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
è sufficiente che lei consulti la scheda tecnica (foglio illustrativo) del farmaco con il quale è stata trattata (clodronato) dove alla voce: “indicazioni” non compare “algodistrofia”, per rendersi conto che la terapia che ha seguito non ha alcuna specifica indicazione per la sindrome algodistrofica. Non stupisce quindi che lei non abbia raggiunto alcun risultato.
Il mio suggerimento è quello di fare riferimento quanto prima a specialista con un livello di competenza differente nel trattamento della sindrome algodistrofica poiché esistono trattamenti più efficaci (e con specifica indicazione).
Cordialità.
MVarenna