DOMANDA
Buongiorno,
ho fatto una visita allergologica e mi piacerebbe avere un parere sulla terapia.
Da 1 anno e mezzo circa ho sempre un leggero raffreddore che si placa solo in agosto in vacanza, starnutisco spesso come se il naso fosse più sensibile ai profumi.
Mi è stata diagnosticata una marcata rinite vasomotoria, probabilmente causata da una cura ormonale.
La cura consigliata consiste in:
– 1 compressa al giorno di Kestine Lio per 2 mesi
– 2 puff per narice 2 volte al giorno di Nasonex per 10 gg e poi solo 1 puff per narice 1 volta al giorno per completare i 2 mesi
Passati i 2 mesi se ne fanno altri 2 alternando:
– 1 settimana con 1 compressa al giorno di Kestine Lio
– 1 settimana con 1 puff per narice 1 volta al giorno di Nasonex
L’allergologo che mi ha visitato mi è sembrato competente e professionale, ma è una cura molto lunga e vorrei capire se condividete tempi e modi.
Il fastidio del raffreddore è accettabile, non vorrei fare una cura troppo pesante per poi magari ritrovarmi con sintomi più forti.
Grazie infinite, un cordiale saluto.
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la cura che le è stata indicata è adeguata al problema, ma manca un elemento importante: sono stati eseguiti dei test per allergia per accertarsi se c’è una sensibilizzazione allergica e nel caso a cosa. La scomparsa dei sintomi in agosto in vacanza fa pensare alla presenza di un allergene ambientale cui è sensibile che le causa i sintomi. Se individuato l’allontanamento o la riduzione dell’esposizione all’allergene sarà il primo passo della sua terapia. Successivamente questo guiderà la terapia farmacologica. E’ possibile che non ci sia alcuna allergia, ma per questo bisogna fare tutti i test adeguati, e quindi la terapia indicata sarà opportuna ma andrà adeguata ai sintomi che non scompariranno.
Cordiali saluti
Adriano Mari