Farmaci Nefrotossici antistamici

    DOMANDA

    Salve dottore,
    soffro di Nefropatia Cronica Destra e dovrei prendere due farmaci per 2 mesi, vorrei sapere se sono controindicati in caso di patologie renali. Ranitidina 150 mg – 1 cp la mattina e Rupafin 10 mg – 1 cp la sera.
    Ho letto che il Rupafin è un antistaminico di seconda generazione e non è stato testato in modo approfondito, sul foglietto illustrativo vi è la dicitura “al momento non è raccomandato nei pazienti con compromissione renale o epatica”.

    Grazie Mille

    RISPOSTA

    Per poter rispondere correttamente alla sua domanda è indispensabile sapere se la funzione dei suoi reni è ancora normale o in parte compromessa.  Il fatto che mi segnali che la sua nefropatia cronica è localizzata a destra sembra indicare che l’interessamento è solo di questo rene e non del sinistro.  Di solito se la compromissione si sviluppa precocemente e non ci sono altri fattori di rischio, i reni riescono a “compensarsi”: per questo la funzione globale può essere ancora normale e in questo caso l’assunzione del farmaco può essere relativamente sicura.  Se però la somma delle funzioni dei due reni non raggiunge la normalità, il farmaco può essere sconsigliato o per lo meno il rischio deve essere considerato.  Le suggerisco di farsi prescrivere, se non lo avesse fatto di recente, una creatinina clearance.  Con questo dato il suo curante avrà in mano tutti gli elementi per decidere con Lei.  Un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda