DOMANDA
Buongiorno dottore,
vorrei chiederle gentilmente un consulto.
Nel 2014 ho avuto un grosso dolore al piede dx che mi ha fatto cadere a terra e ho avuto una grossa distorsione.
In seguito ad esami in reumatologia avevano sospettato una spondiloartrite indifferenziata.
L’ anno scorso ho fatto una visita di controllo , perché avevo delle fitte al torace dalla parte del cuore e la diagnosi e’ stata negativa.
A fine anno 2016 e inizio 2017 mi sentivo dolore di nuovo alle articolazioni ( piede, ginocchia e schiena) e lo sento tuttora, a parte i piedi, e in seguito a visita reumatologica mi hanno diagnosticato la fibromialgia.
Facevo anche fatica a dormire bene la notte ed ero sempre stanca, spossata. Io ho 33 anni.
Ora dormo meglio alla notte e ho più energia durante il giorno, però ho sempre male alla schiena e da un po di mesi dolore ad un punto sopra il gluteo dx dietro.
Ho fatto una radiografia dove si evidenzia rettilineizzazione della fisiologica lordosi lonbare , tendenza alla sacralizzazione di L 5 con apparente schisi dell’ arco posteriore e discretamente ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico L5-S1.
Io ho sempre avuto un po questo problema nella zona lombare, ora però ho un gran dolore alla schiena e alle ginocchia quando do’ peso( come quando salgo le scale).
Mi dà da pensare anche quel dolore a dx sopra il gluteo all’ anca…
Sono anche dimagrita : nell’ anno 2015 continuavo a dimagrire ogni due settimane di due kili senza motivo e avevo dolore ad un punto a sx dell’ intestino. Ho fatto una colonscopia e si e’ visto che ci sono anse intestinali .
Ho letto un consulto di un’ altra persona e il nome di osteoartrite …potrei avercela anch’io visto il dolore all’ anca?
Comunque sono restia a dare per scontato che tutto e’ sempre riconducibile alla fibromialgia.
Grazie per l’ attenzione.
Cordiali saluti.
Elisa
RISPOSTA
Gentile Signora, la diagnosi di fibromialgia non può essere né confermata né esclusa, così come non possono essere confermate o escluse altre patologie reumatiche eventualmente aggiuntive rispetto alla fibromialgia. Ritengo che un reumatologo esperto, dopo averLa ascoltata e visitata, possa darLe un parere concreto. Giovanni Minisola.
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia – Roma