La lecitina di soia abbassa i trigliceridi ?

    DOMANDA

    Gentile Prof. Volpe,
    sono una Signora di anni sessantadue, in terapia con Telmisartan 40mg e Nebivolo per l’ipertensione arteriosa. Il medico mi ha prescritto Esapent (Omega 3) per ridurre i trigliceridi, da abbinare a una dieta da 1400 calorie e attività fisica, data la mia obesità di primo grado.
    Vorrei sapere due informazioni, se la lecitina di soia (Lecinova) abbassa i trigliceridi e se tra Esapent, Seacor o Enerzona chi ha i valori più alti di EPA-DHA ?

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    il suo medico l’ha consigliata bene, lo segua. per quanto riguarda la sua domanda sugli omega-3, al dosaggio di 2-3 c al giorno, sono molto efficaci nel ridurre l’ipertrigliceridemia. Se Esapent e Seacor hanno un giusto dosaggio di omega-3 per c, Enerzona ne contiene un po’ di meno. La lecitina di soia può essere un po’ utile in caso di ipercolesterolemia, ma non di ipertrigliceridemia.
    Cordiali saluti

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda