DOMANDA
Buongiorno.. ho effettuato la risonanza magnetica di seguito il referto. I miei sintoni non ho particolari dolori ma soffro ripetutamente di colpo della strega(7 negli ultimi 6 anni). Ecco il referto:
“Nel tratto compreso tra l3 e s1 si apprezzano fenomeni protusivi discali ad ampio raggio che determinano riduzione dell’ampiezza dei neuroforami corrispondenti, con reperto piu’ evidente a livello l4-l5 in sede paramediana sx e l5-s1(ove concomita anterolistesi somatica iniziale con conseguenti fenomeni di messa a nudo discale) in sede paramediana dx ove contraggono rapporti di contiguita’ disco-radicolare con le rispettive radice nervose sia emergenti l4 e l5 che discedenti l5 e s1 nei rispettivi livelli”
Puo’ spiegarmi cosa significa…grazie…
RISPOSTA
La Sua colonna non è perfetta ed esistono alterazioni che favoriscono l’irritazione delle strutture nervose adiacenti alle sedi interessante. Ciò che viene descritto può spiegare perchè Lei soffre del “colpo della strega” e perchè potrebbe avere episodi di lombosciatalgia. Cordiali saluti. Giovanni Minisola
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia – Roma