Quesito sull’esito risonanza magnetica

    DOMANDA

    Salve,
    in attesa della visita ortopedica volevo chiedere se mi si poteva spiegare l’esito della RMN al ginocchio DX e Sx.
    È riportato quanto segue: “A destra discreti fenomeni degenerativi a carico dei menischi. Modesta componente liquida endoarticolare distende parzialmente i recessi sotto quadricipitali. Nei limiti le strutture del pivot centrale e le rimanenti componenti capsulo ligamentose del ginocchio. Note condropatiche femoro-rotulee e femoro-tibiali specie al comparto mediale. Conservata l’intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa e del tendine rotuleo.
    A sinistra quadro RM sostanzialmente sovrapponibile a quanto già descritto per il ginocchio controlaterale, inoltre da questo lato si segnala la presenza di una distensione della borsa comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso a livello popliteo.”

    Premetto che ho effettuato un’artroscopia per pulizia cartilagine ad entrambe le ginocchia, al SX nove anni fa e al DX due anni fa. Ora entrambe le ginocchia mi dolgono anche stando semplicemente in piedi durante la giornata lavorativa. Ho 54 anni e sono donna.
    Ringrazio per l’eventuale risposta se possibile.
    Cordiali saluti. Vale

    RISPOSTA

    sembra un problema di iniziale artrosi. bisognerebbe vedere le immagini e fare una valutazione clinica

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda