Endocardite e gravidanza, ci sono rischi?

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 27 anni e circa 3 anni fa ho subito un intervento cardiaco a seguito di un endocardite con sostituzione di entrambe le valvole aortica e mitralica meccaniche e portatrice di pacemaker e sono sotto terapia anticoagulante e visto la mia età ancora non mi ero informata se c’era la possibilità di affrontare una gravidanza ed ora sto pensando affrontarla volevo sapere le possibilità e i rischi.
    Grazie

    RISPOSTA

    Come ho già detto altre volte, nna con valvole meccaniche può dare alla luce un bimbo , ma la gravidanza è a rischio per possibili eventi trombotici od al contrario emorragici, che possono mettere in pericolo anche la madre oltre che il bambino. Di questo la paziente deve essere consapevole, deve accettare il rischio di complicanze lievi, ma anche gravi ( secondo alcune statistiche fino al 20% dei casi) ed essere seguita da un team multidisciplinare. Ad ogni modo ogni caso è a se stante: bisogna valutare l’opportunità ed i rischi con cardiologi e ginecologici che conoscano bene la paziente. Il pace-maker va opportunamente controllato, ma di per sé non presenta controindicazioni.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda