DOMANDA
Sono un pensionato
di 63 anni fino a pochi mesi fa andavo in bici dopo per problemi di prostata mi hanno consigliato di non andarci adesso vado a camminare a piedi per prevenire la demenza senile e lalzaimer cosa mi consiglia? Sono uno sempre attivo non sono un sedentario e debbo sempre tirare mia moglie perché lei si muova.
Grazie sin d’ora della risposta
RISPOSTA
Innanzitutto voglio rivolgerle le mie scuse per la risposta più che tardiva. Per mantenersi attivo e prevenire il declino cognitivo l’attività fisica, insieme a un’alimentazione adeguata, rappresenta un’efficace protezione, e ritengo che nel frattempo l’abbiano già rassicurata e consigliata in tal senso. Mi scuso ancora e la saluto.
Cristiano Capurso
ESPERTO IN MALATTIA DI ALZHEIMER E DEMENZA. Docente di geriatria all’Università degli Studi di Foggia. Nato a Bari nel 1969, si è laureato e specializzato in geriatria all’Università di bari. È dirigente medico di 1° livello presso l’azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia. Si occupa di ricerca di biologia molecolare e cellulare sul metabolismo lipoproteico, […]
Invia una domanda