DOMANDA
Gentile dottoressa,
sono una ragazza di 33 anni e da circa due i miei capelli sono cambiati. Sono stata sempre molto riccia fin dalla base ma circa due anni fa dopo due piastre consecutive è accaduto che i miei capelli (nello specifico nella parte posteriore e frontale laterale) non si arricciassero più. Premetto che in quel periodo stavo seguendo una dieta particolarmente rigida che prevedeva la completa sostituzione dei carboidrati con farina di grano a orzo miglio farro etc. Dopo un pò i capelli hanno ripreso vigore (tranne che nella parte posteriore dove il capello si presenta con radice riccia ma nella lunghezza completamente liscio e secco) anche se adesso si sta nuovamente espandendo.
Adesso ho i capelli che si presentano sotto ricci (ho un riccio molto stretto) e sopra meno vigorosi e qualche ciocca e tutta la parte posteriore come se avessi fatto una stiratura chimica. Parucchieri e un tricologo (anche se so che è un mestiere inventato) dicono che è come se avessi rotto i ponti di zinco che tengono il riccio e mi hanno dato degli shampoo nonchè trattamenti alla cheratina per ristrutturare la struttura del capello. Quando lavo i capelli a volte ho dei benefici altre volte resta tutto uguale.
Le chiedo gentilmente un parere e un consulto per capire se posso fare qualcosa oppure devo rassegnarmi ad avere questo mix in testa.
La saluto cordialmente.
RISPOSTA
Le consiglio una visita da un dermatologo che di occupa di tricologia per studiare con il tricoscopio il fusto e fare degli accertamenti ematichimici specifici: la sua dieta rigida potrebbe non aiutare.
vorrei specificare che di solito i ponti di cisteina si rompono o per motivi chimici o per stati carenziali ma non si recuperano con uno shampoo
cordialità
Dottssa Sandra Lorenzi