DOMANDA
Gentile Dottore
sono Valeria, ho 32 anni e circa un anno fa (febbraio 2016) ho scoperto di avere un nodulo tiroideo della misura di 2.5 cm. Dall’esame citologico con ago aspirato e dall’ecografia è emerso che si tratta di un TIR3 del tipo A, che non è vascolarizzato e in parte liquido e in parte solido. Per tale ragione, l’endocrinologo che mi segue mi ha prescritto Tiche da 100 da prendere tutti i giorni. Al seguente controllo (maggio 2016) i valori del TSH erano scesi a 0.1 e il nodulo misurava 2.3 cm .. proprio per tale ragione, a sempre a maggio 2016, il medico mi ha detto di continuare a prendere il Tiche da 100 ma ridurlo a 6 giorni la settimana (quindi dal lunedì al sabato, e sospendere la domenica). Ad ottobre 2016, ovvero al successivo al controllo, il valore del TSH era di 0.2, il nodulo non era variato di dimensione (dall’esame ecografico risultava essere, per l’appunto, sempre di 2.3 cm.. insomma tutto come a maggio. Per tale ragione il medico mi ha detto di continuare con questa terapia (Tiche da 100 sempre per 6 giorni con la domenica di sospensione). Adesso ho rifatto le analisi per il successivo controllo (che ho la prossima settimana) e ho notato che il valore del TSH è salito a 0.3 ..come mai secondo lei? Mi devo preoccupare ? Secondo lei vuol dire che il mio nodulo sta crescendo di dimensione e dovrò essere operata ? Ho la visita prenotata per la settimana prossima ma mi sto facendo prendere dall’ansia e – per questo – mi sono rivolta subito a lei.
Le scrivo i valori delle mie analisi di ottobre e di oggi:
ottobre 2016
FT3 2,4
FT4 1,7
TSH 0,2
aprile 2017
FT3 2,9
FT4 1,6
TSH 0,3
Le volevo anche dire che un anno fa il valore della calcitonina era <1 ..quindi nella norma, da quello che mi è stato detto. Inoltre volevo aggiungere che da una settimana circa perdo degli integratori per perdere peso, abbinati ad un dieta..uno lo prendo tre volte al giorno, prima dei pasti, ed è a base di guaranà..l'altro due volte e oltre al guaranà contiene una minima quantità di Iodio e di Soia. La Farmacista che me li ha consigliati, sapendo la mia situazione, mi ha detto che non avrebbero avuto effetti sulla tiroide ma ho letto da molte parti che non è così. Potrei aver provocato qualche danno tipo un ingrossamento nel nodulo?
La ringrazio infinitamente se vorrà rispondermi e porgo un cordiale saluto.
Valeria
RISPOSTA
mi è difficile risponderle con i pochi elementi che mi ha fornito. Il nodulo Thy3A va monitorato attentamente e il suo endocrinologo se necessario prescriverà un altro esame citologico. Il fatto che le dimensioni non si siano modificate è un segno positivo. Non so se il Tiche sia stato dato per mettere a riposo la tiroide o per il fatto che il TSH si era mosso. In ogni caso una variazione del genere del TSH non ha significato (0.2 e dopo 0.3 mUI/L)
Il mio consiglio è di fidarsi del suo endocrinologo che sicuramente monitorerà tutti gli elementi per decidere come procdere.
decio.armanini@un ipd.it