Allergia a antidolorifici

    DOMANDA

    Salve dottore da 3 anni a questa parte mi sono accorta prendendo la takipirina 1000 mi faceva venire macchie sotto il seno e nel collo ! Ho avvistato il mio medico e mi ha detto di prendere la takipirina 500 in pastiglie che probabilmente ero allergica a qualche componente effervescente dopo un anno anche la takipirina 500 mi ha fatto la stessa cosa ! Sempre il mio medico mi ha detto di provare vivin C o l’aspirina preso e all’inizio niente ma ora di nuovo lo stesso problema ! Sinceramente ora se mi viene una banale influenza ho paura di prendere le medicine ! Abito in Sardegna e qui non sanno cosa devo fare ! Mi da un consiglio per capire cosa posso fare?
    Grazie Rosalba

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    per una sospetta allergia agli antinfiammatori andrebbe fatta una indagine diagnostica accurata.
    Sicuramente deve sapere con certezza cosa assumere in caso di febbre, dolore, infiammazione. In situazioni come la sua ci orientiamo sulla Nimesuline, nella maggior parte dei casi ben tollerata da chi è allergico al Paracetamolo o aspirina.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda