DOMANDA
buongiorno, ho 41 anni, sono celiaca e ho la tiroidite autoimmune con tiroide sempre funzionante. a natale il mio endocrinologo per favorire gravidanza mi ha prescritto eutirox 50 per abbassare tsh (era a 3,6). Nelle ultime analisi di qualche giorno fa è arrivato a 0,47 (l’endocrinologo ha confermato però la terapia chiedendomi solo di assumerlo 6 giorni a settimana invece di 7) nel frattempo ho transaminasi a 100, sono in ritardo di qualche giorno con il ciclo (test di gravidanza negativo) e ho negli ultimi giorni giramenti di testa, diarrea e sudorazione notturna. questi disturbi possono essere causati da un dosaggio troppo alto di eutirox? (sono alta 1,65 e peso 51kg) grazie!
RISPOSTA
i disturbi possono essere compatibili con una dose eccessiva ma si debbono coniìsiderare altre possibilità considerato anche che le transaminasi sono elevate. Purtroppo non l’ho visitata e mi formisce pochi elementi, ma il suo medico le avrà fatto una storia acciurata per cercare di dare una spiegazione all’aumento delle transaminasi. Ha febbre? dolori faringei? ha avuto la mononucleosi? ha altre intolleranze alimentari? ha un ipoglicemia reattiva? ha diarrea? ha avuto una tossinfezione alimentare? ha probloemi ginecologici?
Il mio consiglio è di farsi vedere da un collega che valuti il suo caso in modo internistico e che ripeta gli ormoni tiroidei e il TSH che idealmente dovrebbe stare fra 1 e 3 mUI/L e che regoli la dose di tiuroxina di conseguenza
decio.armanini@unipd.it