Ipotrofia bicipite

    DOMANDA

    Gentile Dott. Giubilato,
    Le scrivo poiché avrei bisogno di un consiglio.
    Lunedì scorso, dopo essermi allenato in palestra, ho avvertito un’insolita debolezza al braccio destro; tastandolo, ho notato che il bicipite era più “floscio” rispetto all’altro – Avevo difficoltà perfino a piegare il braccio per compiere sforzi minimi (es. sollevare un bicchiere pieno d’acqua, lavarmi i denti).
    L’indomani mi sono recato al pronto soccorso del più vicino ospedale, e il medico d’urgenza, non notando alterazioni morfologiche né al bicipite né al tricipite, mi diagnosticava uno stiramento del bicipite, con imposizione di 5 giorni di stop dalle attività sportive, riposo funzionale dell’arto e assunzione di antalgici per os.
    La diagnosi è stata confermata dal mio medico di base.
    A una settimana di distanza, il dolore è diminuito, ma il bicipite appare ancora più floscio dell’altro.
    Cosa mi consiglia di fare? Devo preoccuparmi e sottopormi ad altre indagini o posso sperare che tutto torni gradualmente alla normalità?
    La ringrazio e La saluto distintamente.

    RISPOSTA

    Gent. paz, potrebbe trattarsi effettivamente di una distrazione muscolare, per fare un’esatta diagnosi bisogna effettuare almeno un’ecografia muscolare

    Cordiali saluti

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda