Sospetti condilomi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da circa 4/5 mesi mi sono comparsi degli ispessimenti in zona vulvare, uno vicino all orefizio vaginale, uno sul clitoride, e a parte il fastidio estetico queste due zone mi provocano un fastidioso prurito. Mi sono rivolta alla ginecologa la quale sospetta una mst quindi mi ha manata dal dermatologo. Al momento dopo la visita dermatologica ho un referto in cui si parla di sospetti condilomi, devo comunque eseguire degli esami specifici alla ricerca di mst per escludere tutto e biopsia delle zone vulvari colpite. La mia domanda è: ho eseguito il Pap test a ottobre 2015 in cui tutto era negativo e da allora ho avuto rapporti sessuali sempre con lo stesso partner, se avessi contratto un infezione da hpv potrebbe risalire a prima del 2015 oppure il Pap test esclude la presenza del viRus all interno del corpo? Potrebbe il mio partner avermi trasmesso l’ infezione nel caso la avesse lui già da anni asintomaticamente?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’infezione da HPV può manifestarsi clinicamente con i condiolomi anche a distanza di molto tempo; il pap test serve per valutare se il virus ha creato dei danni sul collo dell’utero: Le consiglio di eseguire una valutazione presso un centro di patologia del basso tratto genitale per eseguire una colpo-vulvoscopia.
    Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda