Risonanza magnetica spalla

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    vorrei chiedere consulenza circa l’esito della risonanza magnetica di mio figlio:
    quadro di conflitto subacromiale condizionato da ipertrofia del legamento coraco-acromiale da accentuazione dell’inclinazione anteriore dell’acromion, caratterizzato da minimo ispessimento della borsa subacromiale e da presa di segnale del versante bursale del tendine sovraspinato senza evidenti lacerazioni.
    I tendini sottospinato, sottoscapolare, piccolo rotondo sono normali e regolare risulta anche il tendine capolungo del bicipite, circondato da film liquido.
    Buono il trofismo muscolare.
    Non rilievi di patologia per il cercine fibro-cartilagineo
    Grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    La rnm evidenzia solo un leggero conflitto della testa omerale che potrebbe giustificare dolori e limitazioni funzionali. I dati sono troppo modesti per esprimere un parere più preciso

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda