DOMANDA
Buonasera professore.
Vorrei chiederle un’ informazione.
Io e le mie sorelle vorremmo fare il vaccino contro il papilloma virus. Abbiamo 25,24 e31 anni.
Il problema é sorto quando mia sorella ha parlato con alcune sue amiche che le hanno sconsigliato di farlo per i troppi e gravi effetti collaterali, convinte anche dal fatto che le loro ginecologhe glielo hanno sconsigliato per tale motivo. Addirittura le hanno detto che alcuni vaccini contro il papilloma virus sono più sicuri di altri. É vero che in internet ci sono alcuni articoli che parlano di ciò, ma non so quanto possano esser veritieri.
Inoltre non capisco questa preoccupazione, dato che in televisione ho sentito molti dottori che lo raccomandano anche ai ragazzi e alle donne fino i 45 anni di età, quindi é evidente che é importante farlo. Vorrei avere un suo parere a riguardo. É vero che é causa effetti collaterali permanenti?
Esistono diversi tipi di vaccino? Se si quale ci consiglia?
La ringrazio molto per la sua cortesia e attenzione. Cordiali saluti
RISPOSTA
E’ assolutamente falso, ed estremamente fuori luogo, ipotizzare quanto lei descrive. Non c’è alcuna evidenza di effetti collaterali importanti per quanto attiene il vaccino per HPV, che viceversa è consigliato, soprattutto in caso di esposizione a partner multipli.