Trombofilia primaria

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una donna di 48 anni e ho la trombofilia primaria da deficit di proteina C ed S, che mi ha provocato un infarto e una trombosi venosa profonda. Assumo coumadin e cardioaspirina: vorrei sapere se è possibile che mi venga di nuovo una trombosi o che mi si formi di nuovo un coagulo anche se prendo gli anticoagulanti.
    Grazie, saluti.
    Maria Teresa

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per la latenza con cui rispondo al suo quesito.

    La terapia in corso, che associa un farmaco anticoagulante con un farmaco antiaggregante, di fatto rende assai improbabile l’occorrenza di nuovi fenomeni trombotici. Ovviamente tale trattamento, come certamente le sarà stato detto, la espone ad un incrementato rischio emorragico (nonostante il deficit delle proteine C ed S), per cui è certamente opportuna una certa attenzione ad evitare eventi traumatici.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda