DOMANDA
Ho 16 anni e da Pochi mesi che non ho un erezione dura e non ho neanche l’erezioni mattutine il problema può essere causato dalle troppe masturbazioni
RISPOSTA
In genere ciò non dipende da troppe masturbazioni. Provi comunque a sospenderle per una settimana o due e stia a vedere cosa succede. Se continua a non avere erezioni mattutine e l’erezione non è mai completa, allora si rivolga a un andrologo per fare degli esami medici di screening. Questa è la prima cosa da fare, al fine di discriminare se la condizione dipende da fattori organici o si tratta di conseguenze di cause più di natura psicologica, di solito ansia da prestazione. In questo secondo caso potrà essere inviato da uno psicosessuologo.
Davide Dettore
Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
Invia una domanda