Colite o altro

    DOMANDA

    Buonasera,
    Sono una ragazza di 31anni con i seguenti sintomi:aria nella pancia,gorgoglii,dolore se tocco in un punto in zona sovrapubica a sinistra,senso di pesantezza o di un qualcosa che tira o di tensione nella parte inferiore sinistra della pancia,muco nelle feci(vado in bagno più volte al giorno ma non ho diarrea tranne quando sono molto stressata).Il tutto è iniziato da quando ho fatto aspirare una cisti paraovarica all’ovaio sinistro di 6,7cm, liquida ,non maligna, circa dieci mesi fa (è rimasto un residuo di 3,7×2,4cm)ed ho iniziato ad assumere la pillola.Le pongo le seguenti domande:
    -Può essere colite(di cui ho già sofferto)o è un’altra cisti?ho l’ansia delle cisti(ne ho anche una di pochi mm alla tiroide)e temo di averla nell’intestino(ho scoperto su internet l’esistenza delle cisti mesenteriche e apriti cielo!).
    -La pillola a basso dosaggio può avermi causato il problema?le chiedo questo perché per i primi tre mesi ho avuto nausee , vomito e diarrea tutte le sere (ora non ho più questi sintomi)
    -Ho notato che la pancia è asimmetrica,sono magra ho spesso la pancia gonfia e guardandomi stando in posizione eretta noto che la parte sinistra è più gonfia della destra come se fosse più proiettata in avanti…insomma questo fatto mi mette ansia.
    Sono molto ansiosa e non riesco a stare serena perché ho il terrore di avere masse ovunque(nella pancia )il gonfiore è concentrato a sinistra e proprio a sinistra avevo la cisti paraovarica.Il ginecologo toccandomi con la sonda in corrispondenza dell’intestino ha notato che provavo dolore ,per cui dopo il controllo ,mi ha detto che si trattava di un problema intestinale.Invece di tranquillizzarmi ho iniziato a preoccuparmi ulteriormente.Aspetto una sua risposta e chiedo scusa per essermi dilungata.

    RISPOSTA

    Le Cisti mesenteriche NON sono cisti intestinali! Colite in senso “colon irritabile” è possibile. Gli ormoni della pillola possono avere un ruolo sul sistema digestivo. In sintesi il colon irritabile mi pare una buona opzione diagnostica

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda