Vertigini dopo il parto

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    sono una donna di 33 anni, sportiva e che non ha mai avuto problemi di salute, se non negli ultimi anni dei disturbi dati da cefalea. Ho partorito naturalmente 5 mesi fa; io e mio figlio siamo stati ricoverati 10 giorni perchè durante il travaglio ho avuto febbre alta e vomito, la mia placenta è stata analizzata e mi è stato detto che ho avuto un’infezione (non mi è stato specificato di che natura). Ho allattato mio figlio per 3 mesi, ho deciso di smettere perché, soffrendo di cefalea, avevo bisogno di prendere dei farmaci che durante l’allattamento erano sconsigliati. La cefalea è passata e non prendo nessun farmaco, se non sinflex all’occorrenza. Da circa due mesi ho iniziato a soffrire di forti vertigini, è come se mi mancasse la terra sotto i piedi, non sono stabile; mi capitano in qualsiasi ora del giorno e anche di notte mi sveglio a volte come se stessi fluttuando nel letto. Inoltre nelle ultime due settimane ho anche problemi con la vista, spesso faccio fatica a mettere a fuoco gli oggetti ( il giorno che sono stata ricoverata in ospedale per partorire avevo una forte congiuntivite- non ne avevo mai sofferto prima e non ho mai avuto problemi di vista- mi prudevano e lacrimavano gli occhi, 5 giorni dopo il parto mi ha visitato l’oculista che mi ha dato un antibiotico e tutto è passato). Ho iniziato a fare tutti i controlli: 2 tac all’encefalo ( una a seguito di una caduta dalle scale il mese scorso) entrambe negative; visita cardiologica; visita dall’otorino con manovra e prove vestibolari; ecografia all’addome; tac alla cervicale; esami del sangue; esami della tiroide….tutto nella norma. A breve avrò da fare una risonanza all’encefalo e un ecocolordoppler…Se saranno negativi, come spero, il mio medico curante vuole fare degli accertamenti per escludere che sia un problema virale. Sinceramente non so più che fare, lei cosa mi consiglia?
    La ringrazio anticipatamente. Francesca

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho avuto un problema con le notifiche.

    Ritengo sia opportuna una Valutazione Otovestibolare in un centra di Audiovestibologia nella sua zona: potrebbe trattarsi di una vertigine emicranica.

    Si attivi quanto prima per un inquadramento del problema.

    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda