Posizioni in cui fa male

    DOMANDA

    Salve. Sono una ragazza di 26 anni che ha iniziato ad avere rapporti da pochi mesi. Dopo un po’ di rigidità all’inizio, dovuti all’ansia e alla novità della cosa, sono riuscita a provare piacere con la penetrazione totale, solo che quando con il mio ragazzo provo una posizione diversa da quella del missionario, cioè con le gambe alzate che vanno a toccare le sue spalle, subito mi irrito, mi irrigidisco e decido di smettere il rapporto. Un mese fa ho iniziato a soffrire anche di cistite, che sono riuscita a risolvere grazie a dei medicinali e ad una dieta ricca di acqua e verdure. Come potrei risolvere questa cosa? Perché al mio ragazzo piace questa posizione e quindi sta diventando un problema
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Ogni donna, anche in base alla propria conformazione fisica, ha posizioni che preferisce e altre che creano disagio o vero e proprio dolore. Risulta inutile intestardirsi a volerlo fare in posizioni difficoltose e il partner dovrebbe mostrare sufficiente rispetto da adeguarsi alle esigenze della donna. Nessuno di noi deve essere obbligato a farlo in un dato modo, solo perché piace al partner…

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda