Instabilità multidirezionale bilaterale

    DOMANDA

    Presente dolore
    sia spalla destra e sinistra che poi andando dal fisiatra ha valutato una instabilità ambri, avendomi poi dato una terapia con laser e ultrasuoni e con rinforzo non è servito a niente ho fatto vari esami rx ok eco disomogeneità del sovraspinato con presente iperlassità legamentosa. Rm di base spalla sinistra tendinite del clb lungo artro rm sempre disomogeinità disomogeneità del sovraspinato intatto cercine presente un pò di capsulare adesiva Antero inferiore adesso secondo voi qual è la terapia più opportuna ??

    RISPOSTA

    Una sindrome dolorosa cronica alla spalla può essere provocata da una instabilità multidirezionale dovuta ad un’anomala elasticità dei legamenti e della capsula articolare. In genere il trattamento più efficace prevede una rieducazione propiocettiva con elastici e palloni per migliorare gli automatismi di controllo muscolare che stabilizzano l’articolazione.

    La capsulite adesiva è invece il problema opposto, una rigidità articolare insorta per cause di diversa natura, traumatica e non. In questi casi il trattamento prevede una lunga riabilitazione in acqua.

    Nel suo caso ritengo innanzitutto necessaria un’adeguata valutazione clinica per una corretta diagnosi, per l’impostazione del trattamento piùà appropriato.

    mi tenga al corrente.

    cordialmente.

    dott. stefano lepore

     

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda