Inversione linfociti neutrofili

    DOMANDA

    Salve dottore
    e da un Po di tempo che soffro di astenia con conseguente capogiro.mi sono sottoposto a prelievo del sangue e non è emerso nulla nel mese di novembre! Questo mese ho riscontrato nella formula leucocitaria i neutrofili% 34’2 minimo mi porta 40 e i linfociti 53,5 massimo 45 e come conta totale i linfociti sono 2828 cmm e i neutrofili 1709, il mio medico no dato importanza! Ah e anche il MPV piastrinico 13,4 massimo 11. Grazie professore per il tempo dedicato.
    Sasa

    RISPOSTA

    Buonasera. Ha ragione il suo medico. E’ verosimile che si tratti di un lieve calo temporaneo dei neutrofili come conseguenza di una qualche forma di virosi. In ogni caso ogni primlo riscontro di questo tipo, prima di richiedere eventuali ulteriori accertamenti,  deve essere anzitutto confermato ad un secondo controllo a distanza di tempo.

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda