Shock anafilattico post farmaci usuali

    DOMANDA

    Salve dottore, sono molto in ansia perché 2 amici hanno avuto allergia e shock anafilattico assumendo farmaci usati già diverse volte. Nello specifico Oki (forte orticaria e corsa al pronto soccorso) e antibiotico assunto la prima volta qualche mese prima (shock anafilattico). La domanda e’…anche un farmaco che si assume da anni può dare shock? Reazione allergica ok, ma addirittura shock grave nonostante sia già stato assunto senza effetti? Io prendo Brufen per emicrania da 3 anni ma adesso da mesi ho smesso per il terrore. Mi sa rassicurare o dare info? Grazie.

    RISPOSTA

    Non avevo ricevuto notizia del quesito e rispondo con assurdo ritardo. In breve, si può sviluppare allergia anche dopo un solo contatto col farmaco, ma anche dopo diverso tempo e multiple assunzioni. Il tipo di reazione non cambia molto nel tempo, ma può essere grave fino allo shock anche alla prima occasione. Non esistono test predittivi, ma alcune condizioni favoriscono insorgenza di sintomi gravi (p.es. uso di beta-bloccanti). Queste reazioni sono imprevedibili per definizione e quindi avvenire senza preavviso. Quanto più tempo passa dall’ultimo contatto tanto minore sembra la possibilità di reazioni gravi almeno alla prima somministrazione. Posso solo dire che forse è meglio continuare ad usare il farmaco che non ha mai dato problemi per evitare di sensibilizzarsi ad altri. In caso di sintomi, rivolgersi sempre ad una struttura allergologica specializzata.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda