Perdita della voce

    DOMANDA

    Buonasera, dopo una bronchite curata con antibiotici e aerosol ho iniziato a perdere la voce, inizialmente si era abbassato il tono della voce ma successivamente la voce è diminuita e non si è più ripresa. Sono trascorsi 4 mesi e la voce continua a restare rauca, sono andata da un otorinolaringoiatra e mi ha detto che ho una paralisi delle corde vocali dal lato sinistro ma non mi ha dato nessuna cura, vorrei capire se esiste una soluzione a questo problema.
    Grazie

    RISPOSTA

    gentile utente, la paralisi della corda vocale può essere dovuta a molteplici cause. quelle che l’otorino dovrebbe indagare sono quelle che riguardano il percorso che compie in nervo ricorrente per andare ad innervare i muscoli che fanno muovere le corde vocali. in particolare in nervo ricorrente ha un percorso abbastanza lungo portandosi nel torace prima di risalire verso la laringe. sarebbe opportuno che venissero quindi escluse tutte le possibili cause di compressione sul nervo durante il suo percorso.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda