Componente monoclonale in gammaglobuline igG kappa

    DOMANDA

    Buonasera dottore ho 65 anni godo di ottima salute senza nessun sintomo particolare, e tutti gli anni faccio degli esami di controllo, mi sono trovato per la prima volta nell’elettroforesi una voce che dice “componente monoclonale in gammaglob.igG Kappa di lieve entità non quantificabile.leggendo nella rete mi sono un po preoccupato. nelle urine ho un valore di 0,03 di emoglob.e emazie 48 un volore PSA tot di 4,53 le proteine totali sono 7.3 la ves è a 2 come un neonato!!!!! tutto il resto è normale. che devo fare??attendo gentilmente una sua risposta -consiglio grazie infinite.

    RISPOSTA

    Buonasera. Non deve assolutamente preoccuparsi. Potrebbe trattarsi di una gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), ossia nei fatti un’alterazione benigna che deve solo essere tenuta sotto controllo. La prima cosa da fare è ripetere l’esame (elettroforesi delle proteine sieriche) e poi, se confermata, effettuare una visita specialistica ematologica per un corretto inquadramento diagnostico e l’impostazione del follow-up, senza alcuna fretta. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda