Medicina e diarrea

    DOMANDA

    Gentile dottore, a mio marito (76 anni, kg.89, celiaco) è stato prescritto il Clopidogrel e, quando lo ha assunto, gli è venuta una forte diarrea e non l’ha più preso. Il cardiologo, però, gli ha imposto di insistere in quanto potrebbe essere a rischio di ictus (placca carotidea). L’ha fatto ed è tornata la diarrea, nonostante prenda anche l’omeprazolo. Cosa deve fare? Siamo perplessi e preoccupati. Grazie, anche per una sollecita risposta.

    RISPOSTA

    NB. Mi scuso per il notevole ritardo nella risposta, ma solo da pochi giorni mi è stata trasmessa la sua domanda
    Non è a escludere una intolleranza al farmaco, che fra l’altro in presenza di diarrea non viene assorbito come dovrebbe. Penso che il cardiologo, che pure ha fatto bene ad insistere, dovrebbe provare a sostituire il farmaco. Utile potrebbe essere anche una consulenza gastroenterologica.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda