DOMANDA
Buongiorno,mio figlio di 6 anni sta concludendo la scuola dell’infanzia.
Ha una sorella che ha apprena compiuto 3 anni. Entrambi dormono da soli ognuno nella loro camera. Daniele è sempre stato un bambino indipendente che dorme da solo e non chiama mai se non se sta male. Da un po di tempo è molto stanco e di giorno non ascolta e sembra nel suo mondo. Nelle ultime settimane ha manifestato molta paura dei temporali. Da un po di notti non dorme bene, si sveglia molte volte,inizia a piangere e ha paura. Dice che non vuole stare da solo che vuole venire a letto con noi. Una notte dice che ci sono rumori, una notte i lupi…non sappiamo cosa fare perché se stiamo in camera sua comunque nin si addormenta per paura che andiamo via. Cosa dobbiamo fare? Grazie
RISPOSTA
Cara Signora molti bambini ad un certo punto dello sviluppo presentano questo tipo di paure e speso costringono i genitori a stare vicini al suo letto tutta la notte,(alcuni mettono il materasso per terra vicino al letto del bambino).
In genere si manifestano intorno agli 8-9 anni e sono legati ad una fase evolutiva che coincide con lo sviluppo del concetto di morte come punto di non-ritorno. Pe cui si sviluppano delle ansie che però in genere sono transitorie. Una tecnica da utilizzare è il rinforzo positivo (cerchi su google).
Cari saluti