DOMANDA
Gentile dottoressa vorrei esporle il mio caso. Soffro da molti anni di diarrea ricorrente quando stò bene una volta a settimana mentre alcuni mesi molto più spesso ad esempio marzo aprile 15 giorni al mese. La diarrea è completamente liquida la maggior parte delle volte mentre altre inizia normale e poi diventa liquida con bruciori anali. Ho quasi sempre forti crampi addominali che spariscono solo dopo la terza visita di seguito al bagno (evacuo penso di aver finito torno in salotto e prima ancora di sedermi devo tornare indietro di corsa… per 3 volte). Inoltre cosa alquanto spiacevole ho un’autonomia di qualche minuto nel senso che non riesco purtroppo a trattenere completamente… perfortuna capita la maggior parte delle volte dopo cena o comunque quando sono in casa.
Ho notato in tutti questi anni che le verdure a foglia larga tipo iceberg spinaci o bietole mi danno un effetto proprio violento e immediato (1-2 ore). Ma non vorrei escludere completamente queste verdure dalla mia dieta. Posso essere allergica a queste verdure? Come scoprirlo? Il mio medico di famiglia mi ha liquidato con una diagnosi di colon irritabile (senza farmi fare nessun tipo di analisi e senza darmi una cura, dicendomi solo che ci dovrò convivere!!!)
Ma io penso che 15 giorni di corse in bagno per diarrea con crampi in un mese sia esagerato (contando che poi i restanti 15 giorni del mese non evacuo per niente). La ringrazio se vorrà darmi qualche consiglio. Daniela
RISPOSTA
Gentile Signora, ha fatto esami delle feci od esami strumentali per la diarrea? Cordiali saluti. Patrizia Burra