Cortisolo alto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono una ragazza di 23anni, ho svolto esami ormonali per aumento di peso e irregolarita mestruale.
    Gli esami sono tutti nella norma eccetto il cortisolo urinario: 187 (valori riferimento 20-90). Il mio endocrinologo ha deciso di approfondire facendomi fare ulteriori esami tra cui:
    test di nugent (ho assunto 1 mg di decadron alle 23 , e alle ore 8 ho fatto esame cortisolo): 4,15 (6,2-19,4).
    Visto questo esame il mio medico ha detto che non e stato correttamente soppresso il cortisolo che avrebbe dovuto mostrare un valore molto inferiore.
    Ho svolto cosi il test di liddle (per due giorni ho assunto decadron a orari stabiliti e alle ore otto ho dosato il cortisolo): 0,37 (stessi valori di sopra).
    A sto punto il medico mi ha detto che l’esame era nella norma e l’innalzamento del cortisolo era da imputare a stress.
    Io pero navigando in internet (pur sapendo che non e cosa buona), ho letto di malattie importanti legate al cortisolo come il cushing, cosi ho deciso di svolgere una rmn ipofisaria nella norma, e una tac ai surreni nella norma.
    Puo essere che il cortisolo si sia alzato a causa di stress??
    Se il test di nugent e sballato ma quello di liddle nella norma allora posso stare tranquilla che non sia nulla?
    Mi scuso ma sono veramente una ragazza molto ansiosa.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.na,

    dalle analisi e i risultati dei test di soppresssione e’ plausibile che il lieve aumento del cortisolo urinario sia da imputare a stress, peraltro comune in condizioni di facilita’ all’ansia. Quindi riterrei da escludere un ipercortisolismo patologico.

    cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

     

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda