Deglutisco continuamente

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore
    ho eseguito sia la gastroscopia che phimpedenzo24 ore e manometria esofagea.
    Gastroscopia ha evidenziato una esofagite di grado A,cardias in sede , pangastrite moderata piloro plastico,positivo ad elicobacter. phimpedenzo 24 ore negativa(pochi reflussi dopo pranzo ma con un tempo di esposizione all’acido inferiore , e manometria nella norma. MI chiedo perché deglutisco continuamente.,!

    RISPOSTA

    Gli esami da lei eseguiti hanno dimostrato che non ha un importante reflusso, ma è anche vero che la sua necessità di deglutire non è un sintomo specifico solo del reflusso. Necessita di essere valutata in un centro specializzato in patologia esofago gastrica. Se avesse bisogno di essere indirizzata può contattarmi tramite la redazione di ok salute.

    Cordiali salute

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda