DOMANDA
Egregio Dottore, mio figlio da circa due anni presenta un eczema al canto interno di un solo occhio.Negli ultimi tempi questa dermatite si sta allargando sempre più anche sopra e sotto la palpebra,nonostante io abba interrotto lavaggi con acqua (fatta eccezione di quando laviamo i capelli poiché un po’ d’acqua finisce sempre inevitabilmente per bagnargli il viso)e abbia applicato crema lenitiva della most .Inoltre ora ,con L arrivo dell’estate ,la situazione invece di migliorare sta degenerando sempre piu.Io ero convinta che l’azione del sole avrebbe aiutato in qualche modo la regressione della dermatite,ma anzi ogni qualvolta il bambino si espone al sole l’eczema si infiamma ancora di più e sul viso compaiono piccole vescicole alcune contenenti del liquido altre simili a brufoletti.
Ovviamente il bambino è stato visto da diversi dermatologi tra cui il dottor Mario B.( non so se posso fare nomi) che presumo Lei conosca personalmente in quanto era rimasto Stupito dal fatto che io utilizzassi crema lenitiva della most.
Il dottore in questione ,(cosi come gli altri in precedenza)ha definito il bambino un atopico e mi aveva detto di trattarlo con mundoson più osmin top,trattamento che io ho seguito solo per un breve periodo conoscendo I danni che il cortisone può creare e che in effetti ha creato in quanto ,alla sospensione della crema ,pur avendola sospesa gradualmente ,la dermatite si è ricomparsa peggio di prima.
Il bambino ha molto prurito nella zona perioculare ,non solo all’occhio dove c’è la dermatite ma anche all’altro occhio.
Mi rivolgo dunque a Lei,per chiedere gentilmente, se c’è qualcosa che posso fare affinché questa dermatite scompaia e se o se invece mi devo rassegnare e attendere che prima o poi sparisca spontaneamente.Ringrazio per un’eventuale risposta e porgo Distinti Saluti.
RISPOSTA
Gentile, se si tratta di DA con l’estate, non essendo in cura cortisonica, doveva migliorare. E’ possibile che ci sia una componete di grattamento importante ( a modo di tic) che impedisce la riparazione definitiva della lesione. Ti consiglio di provare ad applicare al posto di Crema Lenitiva , Dermictiol crema sempre applicandone pochissimo con molto massaggio solo la sera. Se non egredisce è meglio che lo veda in visita. Un caro saluto Prof. M. Monti