Trombocitemia essenziale

    DOMANDA

    Salve dottore… Volevo avere ulteriori informazioni riguardo dei dolori persistenti alle gambe che ho da un paio d’anni… Avendo jack2 positivo ma le piastrine a 470.000, quindi non molto alte dicono di non preoccuparmi… Ma io non ne posso più di queste terribili scosse alle gambe che ho spesso. Ho pensato subito alla sclerosi multipla… Solo che adesso sto cercando di avere un bambino… E vorrei poter star tranquilla… Intanto la ringrazio anticipatamente…
    Elisa

    RISPOSTA

    Buongiorno. La sclerosi multipla non si manifesta con con dolori persistenti o scosse alle gambe. La sintomatologia che descrive, tuttavia, non è facilmente inquadrabile nemmeno nell’ambito della sua trombocitemia, ove l’eventuale presenza di algie è generalmente limitata al piccolo circolo e quindi alle estremità (eritromelalgia), per fenomeni vasomotosi secondari all’incremento della viscosità ematica o della funzionalità piastrinica. Inoltre il numero relativamente contenuto delle sue piastrine rende alquanto improbabile una correlazione di questo tipo.

    Ne parli con il suo medico per pianificare eventuali accertamenti diagnostici mirati alla valutazione di una neuropatia periferica di natura da determinarsi, come ad esempio una elettromiografia.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda