Politrauma femore

    DOMANDA

    Salve, dopo un incidente avvenuto 2 mesi fa ho riscontrato un politrauma al femore: frattura distale, al centro del femore, e prossimale l’equipe che mi ha operato ha optato per il fissatore esterno (Hoffman 2) (che ho attualmente);Ci sono 7 Fischer in totale,di cui 3 sono in pratica nel ginocchio che risulta quasi bloccato, io sono scettico riguardo al trattamento scelto.. E sono preoccupato per l’asse e la rigidità futura dell’atto. Lei professore che mi consiglierebbe ?????
    Le previsioni dei medici dell’ospedale in questione sono contrastanti, che strada devo intraprendere ?
    Grazie in anticipo, eventualmente..
    Egr. Saluti

    RISPOSTA

    La scelta del trattamento in un caso come il suo non è facile e comunque quella intrapresa dai colleghi che lo stanno seguendo non è sbagliata, magari a seconda di come evolverà la consolidazione delle sue fratture avrà bisogno di cambiare il tipo di trattamento (chiodo endomidollare o placca)

    Purtroppo senza una radiografia e senza poter valutare clinicamente il caso è impossibile dare un parere più preciso.

    Cerchi di essere fiducioso e vedrà che le cose andranno per il verso giusto

    Cordiali saluti

    Dr.A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda