Sonno agitato

    DOMANDA

    Egr. Dott. Olivieri,
    Buona domenica sono una ragazza di 32 anni e e le espongo il mio problema nell’ultimo mese e mezzo a partire dalle 3 di mattina circa ad ogni ora mi sveglio a chiedere che ore sono o a bere sino a quando non mi alzò del tutto. C’è da dire che sto vivendo un periodo particolare della mia vita sia a livello famigliare sia lavorativo. Inoltre più volte in passato mi hanno riferito che mi metto a parlare di notte in periodi di maggior stress. Il risultato sono sempre nervosa, arrabbiata e stanca. Ho sempre cercato di “tamponare ” questi problemi con integratori a base di melatonina o camomilla o tisane ma ad oggi con scarsi risultati. Mi potrebbe dare consigli per risolvere questo grattacapo?
    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    sembrerebbe un disturbo post-traumatico legato allo stress.

    In genere il risveglio a metà notte con difficoltà a riaddormentarsi è legato ad una sindrome depressiva e/o ansiosa e pertanto trattando il sintomo diurno dovrebbe scomparire anche quello notturno.

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda