DOMANDA
Gentile dottore, sono un ragazzo di 30 anni e ho i globuli bianchi in moderata carenza sotto il limite minimo, così come i Neutrofili, Linfociti, Eosinofili, Monociti, Basofili. Inoltre sono risultati al di sotto dei limiti il valore del RDW 10,1% e MPV 6,92%
Purtroppo non è la prima volta negli ultimi 2/3 anni che riscontro questi valori, ci sono delle analisi ulteriori che consiglia? Inoltre c’è un farmaco/integratore che possa aiutare a migliorare la situazione?
Cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno. In generale i valori di riferimento degli esami di laboratorio non sono indicativi della normalità nella totalità dei casi, ma solo del 95% degli stessi. Ciò significa che vi è un 5% di casi nei quali lo scostamento dai valori di riferimento, sia in alto che in basso, è comunque indicativo di “normalità”. Ovviamente dipende dal grado dello scostamento, oltre che dal tipo di esame e dall’insieme dei dati di laboratorio nel singolo soggetto. Compito del suo medico di famiglia dovrebbe essere quello di guardare i suoi esami e indicarle l’eventuale necessità di approfondimenti diagnostici. Quanto ai farmaci o integratori, essi possono essere utili solo in caso di comprovata carenza, per esempio, di specifici elementi o vitamine (es. ferro, acido folico o vitamina B12).
Cordiali saluti,
Francesco Onida