Cardias incontinente – reflusso

    DOMANDA

    Gentilissimo dott.re Pagani,
    Da settembre ho avuto un problema alla gola. Un dolore che mi ha paralizzato le corde vocali per qualche ora. A seguito di questo la mia voce non è più stata limpida e la perdo frequentemente. Ho fatto diversi esami fra cui una gastroscopia: la diagnosi – gastropatia antrale, incontinenza cardiale. Ad esito istologico non si riscontra presenza di batterio HP, e si conclude gastrite cronica senza attività.
    Ho seguito una cura antireflusso con esomeprazolo 40 più Gaviscon da dicembre a marzo, cercando di stare attento alla dieta (niente caffè, agrumi, alcool, niente fumo, niente cibi speziati)
    La cosa non si è risolta. Un otorino ha riscontrato ancora sulle corde presenza dei fumi del reflusso.
    Ora seguo una terapia con Pantorc 40 e Basenpulver la sera, più diversi integratori.

    Tuttavia mi accorgo che ancora ho episodi, a seguito di rigurgiti, di acido in gola. Non si tratta di acido liquido ma di gas.

    Nessuno mi ha dato in effetti una dieta vera e propria… Avrebbe dei consigli da darmi?

    Perché la cosa non migliora?

    RISPOSTA

    La sua storia sembra essere quella di un reflusso prossimale. Per esserne certi bisogna approfondire con degli altri esami che possono essere richiesti dallo specialista. Se ne avesse bisogno mi può contattare tramite la redazione di ok-salute o la mia mail aziendale (marcopagani@policlinico.mi.it)

    cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda