DOMANDA
Salve dottore, sono un uomo di 19 anni, alto 1,64 e peso 50 kg, sono affetto da valvola aortica bicuspide. dopo aver effettuato l’ultima visita mi è stato detto di poter praticare sport aerobico e mi è stato sconsigliato di praticare sport anaerobico come ad esempio sollevamento pesi. dall’ultimo esame effettuato qualche giorno fa sono state presi i seguenti valori e si è giunti alle seguenti conclusioni:
DATI QUANTITAVI 2D-3D
Ventricolo sinistro;
Diametro TeleDiastolico —> 39mm B-Mode [36-56]
Setto Interventricolare: Spessore TD —> 8mm B-Mode [max:11]
Parete Posteriore: Spessore TD —> *6mm B-Mode [7-11]
Relative Wall Thickness —> 0,31 [ad] B-Mode [0,24-0,42]
Massa/BSA —> 49,09 g/m^2 B-Mode [49-115]
Atrio Sinistro;
Area TeleSistolica 4CH —> 10cm^2 B-Mode
Atrio Destro;
Area TeleSistolica —> 9 cm^2 B-Mode
Aorta
Diametro Aorta Ascendente —> 35mm B-Mode
Diametro Bulbo —> *38mm B-Mode [21-37]
commenti e conclusioni: Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con normali spessori parietali. Eucinesia segmentaria con normale funzione globale di pompa (FE 60%) e normale funzione sistolica longitudinale (S’ medio 9,5 cm/sec). Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica. Cavità atriali nella norma. Ectasia della radice aortica e dell’aorta ascendente (24,8 mm/m2; 23 mm/m2) senza significative variazioni rispetto all’esame dell’anno scorso. Valvola aortica bicuspide (fusione delle cuspidi destra e sinistra, con evidenza di rafe anteriore); al Doppler: lieve insufficenza transvalvolare. Valvola mitrale con normale movimento dei lembi; al Doppler normale flussimetria transvalvolare. Pattern diastolico normale. Minimo rigurgito tricuspidalico con normale stima indiretta della PAPs. Pericardio indenne. Stiffness aortica: 5,14
con queste conclusioni posso praticare sport come calcio, pallavolo o boxe? gli sport aerobici come nuoto, corsa su lunghe distanze, bici, etc. possono essere praticate a livello agonistico? e gli esercizi a corpo libero per un potenziamento muscolare, senza uso di pesi, possono essere eseguiti ?
spero di aver scritto tutte le informazioni necessarie, vi ringrazio anticipatamente e attendo una vostra risposta.
RISPOSTA
Mi scuso per il notevole ritardo nella risposta, ma solo da pochi giorni mi è stata trasmessa la sua domanda.
La valvola aortica bicuspide è una delle cardiopatie congenite più frequenti e colpisce quasi il 2% della popolazione. Non appena viene riscontrata , bisogna solo tenerla sotto controllo, senza che questo debba essere motivo di preoccupazione: basterà effettuare dei controlli annuali. In generale si può dire che se la valvola non presenta segni di degenerazione, se non ci sono aneurismi del bulbo e del tratto ascendente ( in questo caso c’è solo una lieve ectasia), se l’ecocardiogramma è normale il paziente può effettuare attività fisica sportiva anche a livello agonistico, salvo sports che comportino un aumento della pressione (ad es. sollevamento pesi ). La valutazione individuale va comunque fatta dal medico dello sport di concerto con il cardiologo.