DOMANDA
Salve, gentilissimo dott. Gallieni sono una donna di 52 anni un po’ in sovrappeso. Da circa 4 anni assumo il farmaco Carbolithium. Il neuropsichiatra mi ha prescritto una serie di esami tra cui la CLEARANCE DELLA CREATININA che è 53.04 e quella sierica è 0,86 .Durante la raccolta nelle 24 ore un po’ di urina è andata dispersa e riferendo ciò al medico questo mi suggerisce di ripetere l’esame tra due mesi. Essendo molto ansiosa pensavo di fare subito qualche altro accertamento. Vorrei precisare che tempo fa mi è stata diagnosticata microlitiasi renale: non so se questo aspetto può inficiare il risultato della clearance. Lei che mi suggerisce di fare?…io sarei tentata di dismettere il carbolithium! La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
RISPOSTA
Gentile signora,
per misurare la clearance della creatinina si raccoglie l’urina delle 24 ore per raccogliere tutta la creatinina eliminata con le urine. Se si perde una minzione il dato sarà sottostimato e pertanto la sua clearance dovrebbe essere superiore a 53 ml/min.
In base alle formule disponibili per il calcolo della creatinina in base alla creatinina nel sangue, la sua clearance dovrebbe essere di 78 ml/min, inferiore ai limiti di norma ma decisamente meglio di 53 ml/min, che avrebbe indicato una insufficienza renale di grado iniziale.
Se nel frattempo ha ripetuto l’esame forse il dato era già emerso.
Cordiali saluti, Maurizio Gallieni